SEO e SEM cosa sono e come si differenziano

 

SEM e SEO. Oramai ne sentiamo parlare costantemente. Chi ha ache fare con le web agency sicuramente le ha sentite pronunciare spessisimo. Non si fa che parlare di posizionamento seo, tecniche seo, tecniche seo e sem e anche tra gli annunci di lavoro oramai capita di trovare aziende che ricercano persone che sappiano come fare seo.

Ma sappiamo davvero la differenza seo e sem? In tanti si chiedono sem e seo cosa sono?e se tra seo e sem differenze ci sono? 

Con l'evoluzione del marketing, anche il linguaggio che usano i marketer si è evoluto. Ma il mercato non è fatto solo di marketer e quindi spesso chi legge acronimi come SEO e SEM non capisce di cosa si sta parlando. Tante volte succede che anche i marketer non sappino con precisione seo sem significato. Ecco quindi crearsi la necessità di fare chiarezza una volta per tutte seo e sem significato.

Qual è la differenza chiave tra SEO e SEM?

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è stata tradizionalmente pensata come una componente del marketing per motori di ricerca (SEM), che comprende tattiche sia a pagamento che organiche.

Oggi, invece, SEM viene utilizzato per riferirsi esclusivamente alla ricerca a pagamento. ll marketing per i motori di ricerca è l processo per ottenere traffico sul sito web acquistando annunci sui motori di ricerca. L'ottimizzazione per i motori di ricerca invece è definita come il processo per ottenere traffico da risultati di ricerca gratuiti, organici, o provenienti da articoli presenti sul nostro sito.

Panoramica sull'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

La metodologia SEO deve evolversi continuamente per stare al passo con gli algoritmi in continua evoluzione di Google. Ma la base della SEO rimane invariate, ovvero è composta da attività on-page e off-page (cioè "on-site" e "off-site").

Gli elementi di SEO on-page sono:

  • Metadati ottimizzati , inclusi tag del titolo della pagina, meta descrizione , tag di intestazione e tag ALT dell'immagine, che incorporano parole chiave di destinazione
  • Copia della pagina ben scritta e ottimizzata attraverso la ricerca strategica di parole chiave
  • URL di pagina semplici e ben formattati con parole chiave selettive
  • Velocità della pagina ottimizzata
  • Integrazione della condivisione sociale all'interno dei tuoi contenuti

Gli elementi di SEO off-page sono:

  • Link building per attrarre e ottenere link in entrata di qualità (questi backlink aiutano a costituire la maggior parte del SEO off-page)
  • Segnali sociali (ad esempio, aumento del traffico verso un sito Web dalla condivisione sui social media)

La regola fondamentale per costruire una buona SEO per il tuo sito web si basa fondamentalmetne nella creazione di contenuti unici e di alta qualità, come articoli del blog e testi di pagine web, che il tuo pubblico di destinazione troverà utili. Questo aiuta a stabilire la tua autorità nel tempo e si traduce in un aumento del traffico del sito web organico, maggiori opportunità per i link in entrata e, soprattutto, più conversioni. Presta attenzione a queste tattiche on-page e off-page per assicurarti che le tue pagine di destinazione, il testo web e gli articoli del blog siano ottimizzati per la ricerca.

Panoramica sul marketing per motori di ricerca (SEM)

Il SEM (Search Engine Marketing) è il modo di guadagnare visibilità nella ricerca attraverso annunci a pagamento su motori di ricerca come Google. Questi annunci vengono comunemente definiti annunci pay-per-click (PPC). Esistono molti altri termini utilizzati per le attività SEM, tra cui annunci costo per clic (CPC), annunci di ricerca a pagamento e pubblicità di ricerca a pagamento.

La pubblicità PPC ti consente di indirizzare i potenziali acquirenti attraverso testi pubblicitari pertinenti e parole chiave che corrispondono alle loro query di ricerca. Gli annunci PPC vengono visualizzati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) accanto agli elenchi organici. Questi offrono alla tua azienda l'opportunità di aumentare la visibilità delle sue pagine web, pagine di destinazione, articoli del blog e altro ancora.

Queste sono le differenze tra SEO e SEM. Grazie a questa piccola guida la prossima volta che sentirai queste parole saprai il loro significato.