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Fidelizzare il cliente e aumentare il fatturato aziendale

Fidelizzare il cliente e aumentare il fatturato aziendale

Quando ci si rivolge a un'agenzia di marketing per individuare strategie promozionali efficaci, in genere si pensa a come obiettivo principale l'acquisizione clientela nuova per l'impresa, ma invero altettanto importante è fidelizzare il cliente poiché l'aumento del fatturato passa soprattutto attraverso uno zoccolo duro di clienti fidati che tornano ad acquistare il prodotto, sia esso bene e/o servizio, commercializzato dall'azienda. Come fidelizzare i clienti? Invero tale processo risulta composto da piccoli ma essenziali gesti quotidiani, l'ausilio di strumenti che costano poco o nulla, ed idee che possono essere messe in pratica istantaneamente. Vediamo allora come aumentare fatturato aziendale attraverso pochi, semplici suggerimenti degli esperti del settore.

Fidelizzare il cliente in poche mosse

Come aumentare il fatturato attraverso la fidelizzazione cliente? I seguenti suggerimenti possono sembrare banali ma invero risultano tuttora le strategie più efficaci per fare in modo che la clientela torni ciclicamente dall'azienda venditrice: tali strategie per fidelizzare il cliente prevedono

  • Creare un rapporto intimo e cordiale
  • Farsi ricordare e rimanere in contatto
  • Fare il possibile per la soddisfazione del cliente
  • Instaurare complicità premiando il cliente
  • Utilizzare strumenti specifici per fidelizzare il cliente

Fidelizzare il cliente con incremento fatturato, come fare

Analizziamo in dettaglio i punti precedentemente elencati: se il marketing è l'insieme delle strategie utilizzate pensando come trovare nuovi clienti, attraverso l'ausilio soprattutto di strumenti on line, la soddisfazione della clientela fidelizzata si costruisce innanzitutto mediante la prossimità e la vicinanza del rapporto azienda-cliente. Pensiamo ad esempio quante volte entrando in un negozio siamo stati accolti da un atteggiamento brusco, distaccato o antipatico che ci ha impedito di rimetterci piede: secondo molti sondaggi effetuati sul campo, si sentono così molti cittadini quando vanno a fare shopping. Dunque quello che può sembrare un consiglio banale deve essere un vero e proprio mantra per qualsiasi esercizio commerciale o azienda: il cliente per te è un amico, l'aumento fatturato passa dalla cordialità di un rapporto, costruita anche chiedendo informazioni e provando a rimanere in contatto attraverso anche strumenti contemporanei come applicazioni per smartphone dedicate. Per fidelizzare il cliente raccogliere i feedback è determinante, perché permette di aggiustare la propria strategia di fidelizzazione capendo cosa funzione e cosa invece deve essere aggiustato nel rapporto con il singolo cliente, e le web agency offrono un'accurata consulenza anche su questo specifico aspetto, utilizzando tecniche per misurare la customer satisfaction, ossia la soddisfazione dei consumatori, al fine di aumentare le vendite.

Strumenti specifici per fidelizzare il cliente

Accanto a cortesia, il giusto feeling e tutte le capacità comunicative positive di cui è capace l'impresa, la fidelizzazione passa anche attraverso l'ausilio di alcuni strumenti specifici, piccoli trucchi e tecniche sempre efficaci. Ad esempio prevedere un piccolo regalo è una strategia assai valida, basta poco, qualcosa che all'azienda può costare pochi centesimi, ma che per il cliente potrebbe esercitare una differenza rispetto alla concorrenza. In generale premiare il cliente è sempre un buon modo per indurre il cliente a ritornare, ad esempio promettere un bello sconto a chi farà il passaparola, un investimento in quello che viene definito marketing diretto che genera profitto sicuro. Altri strumenti efficaci sono programmi fedeltà come le raccolte punti, schede e altri strumenti simili che premiano appunto l'utilizzo continuo dell'utente dei beni  e servizi offerti dall'impresa, per cui fidelizzare il cliente diventa semplice ed efficace: realizzare tessere fedeltà personalizzate, magari con il nome e il logo della propria attività, diventa un eccellente biglietto da visita oltre che un modo per portare in giro il brand ed anche di avere informazioni continue circa il rapporto con i propri clienti. Attraverso questi strumenti fidelizzare la clientela diventa ancora più efficace e pervasivo, raggiungendo gli obiettivi prefissati in maniera capillare.

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