fbpx

News

content-marketing-cos'è

Content marketing cos'é ? Obiettivi e Vantaggi

Il content marketing cos'è? Il content marketing, che letteralmente significa “marketing dei contenuti”, è una tipologia di marketing basata sulla creazione e condivisione in rete di media e contenuti editoriali chiamati "post", che servono ad accrescere la web reputation di un brand ed avvicinare nuovi clienti.

Attraverso l'uso delle diverse tipologie di post (news, foto, video, guide, articoli, ecc.) si cerca di attrarre il potenziale cliente facendo percepire un brand solido fatto da professionisti del settore.

Content marketing cos'è? Obiettivi

Il content marketing ha l'obiettivo di attrarre utenti verso il brand, il prodotto o il servizio tramite la creazione e diffusione di post. Questi contenuti hanno una forma pubblicitaria protesa ad un carattere non solo pubblicitario ma informativo.

Questa tipologia di marketing assume un ruolo fondamentale nel creare e diffondere informazioni avvicinando i clienti al brand con uno spirito informativo facendo percepire lo spessore aziendale e creando il feeling col cliente, fidelizzandolo.

Il content marketing è una leva che contribuisce a raggiungere gli obiettivi di business prefissati dall'azienda, all’interno di una strategia integrata che sfrutta tutti i canali tutti digitali e anche quelli tradizionali come riviste, giornali, ecc..

Il suo obiettivo è quello di accrescere la web reputation di un'azienda. Il content marketing viene utilizzato per comunicare la competenza e cerca di mettere in risalto tutti quelle caratteristiche tutte le competenze distintive dell'azienda rispetto alla concorrenza sfruttando la divulgazione gratuita di contenuti di qualità e relativi alla propria realtà aziendale nel web, al fine di incrementare la propria brand authority e di conseguenza il valore che il cliente attribuisce al prodotto o al servizio o all'azienda.

Content marketing cos'è? Vantaggi

Il content marketing rispetto alle tante e altre forme di marketing online, si differenzia ed emerge per una serie di vantaggi garantiti:

• I post non vengono percepiti come pubblicità, quindi non vengono ritenuti invasivi e di conseguenza non vengono scartati a priori ma accrescono l'interesse verso il brand.
Crea una relazione con i clienti o potenziali clienti, i prospects. La diffusione di post sempre utili e coinvolgenti per il nostro target di riferimento, la sezione news, o blog del nostro sito, la pagina Facebook verranno seguite con interesse da parte degli utenti e l'interazione con i post sarà sempre maggiore. Se inoltre si sfruttano le sponsorizzazioni Facebook si potrà coinvolgere il pubblico da noi ricercato, così da acquisire sempre più traffico di utenti verso il nostro sito web, tutto questo favorirà l'ottimizzazione e il posizionamento dei siti web stessi.
• Crea una buona reputazione di brand accrescendo la web reputation.
Ottimizzazione e posizionamento siti web: il content marketing favorisce la SEO position, cioè l'ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca in modo organico perchè accresce il numero di visite al sito dove gli utenti trovano riscontro per i risultati da loro ricercati.

Il content marketing è l'evoluzione naturale dell'inbound marketing di favorire la capacità di essere trovati sul web, attraverso le giuste keywords, l'ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca, può favorire la soluzione alle esigenze dei potenziali clienti che cercano la soluzione alla propria ricerche in rete.

In sintesi, accresce la possibilità di essere "trovati" sul web, in contesti inerenti al business che l'azienda conduce, il content marketing genera l'interesse per il prodotto o servizio, attirando l'attenzione dell'utente con contenuti che stimolano il suo interesse.

Content marketing cos'è? Strategia

Un'azienda può pianificare una strategia di pubblicazione dei contenuti per promuovere il proprio brand online, attraverso la diffusione dei suoi post può far percepire i valori e coinvolgere gli utenti accattivandoli con promozioni vincenti.

Questo è possibile perché il potere di un contenuto valido di un post può aiutare a informare, educare, coinvolgere e intrattenere il tuo target, pubblico di riferimento.

La strategia marketing operata  tramite la diffusione di contenuti rilevanti, non è considerata un mezzo di vendita diretta ma uno strumento con cui attrarre il tuo target, come l’inbound marketing e contribuisce a farti trovare nuovi clienti. A tal fine possono essere sfruttate anche le sponsorizzazioni Facebook e Google, così da instaurare una relazione affine con i nuovi clienti e consolidare i vecchi, fidelizzandoli.

Il Content Marketing è una strategia di marketing che si focalizza il suo obiettivo sul creare e distribuire post con contenuti validi, consistenti e rilevanti per attrarre e mantenere viva la relazione con il proprio target definito e condizionare le azioni degli utenti a proprio favore.

La famosissima frase"Content is king" di Bill Gates conferma che il mercato americano conosce i grandi vantaggi che questa strategia può portare alle aziende,. Fortunatamente anche in Italia gli imprenditori stanno sempre più comprendendo i vantaggi che scaturiscono da una giusta strategia pianificata di content marketing, inserendolo nel loro business plan aziendale.

Content marketing cos'è? Le tendenze

La tendenza ad avvalersi di tecniche di content marketing che pianificano la divulgazione in rete di contenuti pertinenti è aumentata negli ultimi anni. Gli utenti si sono spostati verso i nuovi media, più diretti e veloci, ricercando informazioni in modi completamente nuovi, rispetto alle modalità su cui si basa il marketing tradizionale ormai superato dal marketing digitale.

L’intento che aziende e professionisti vogliono raggiungere è quello di comunicare il proprio valore e la qualità dei propri servizi e prodotti ai clienti fornendo costantemente ai propri clienti informazioni interessanti, utili, pratiche ed emozionanti.

Gli utenti del web effettuano ricerche online per trovare soluzioni ai propri quesiti e non vogliono essere disturbati con pubblicità invasiva, come la pubblicità push. Invece il content marketing fa leva sui canali per costruire fiducia, credibilità e autorità attraverso i contenuti, andando ad eliminare possibili resistenze dell’utente nel processo d’acquisto inserendo pian piano senza che se ne renda conto nel funnel di acquisto. 

Questa tecnica di marketing ha degli effetti positivi sulle vendite delle aziende accrescendo la web reputation, fidelizzando i clienti e ottimizzando notevolmente il ROI (Return on Investment).

Il Content Marketing può aiutare la tua azienda? Non restare indietro, sviluppa subito un piano di content strategy con un esperto.

Vuoi attivare il servizio?

CONTATTACI SUBITO!

Contatti

Sede Quarto
Tel: +39 3382918618
P.Iva 08149011218
REA NA-936247

Orari di Lavoro

Lun - Ven: 9:00 am – 18:00 pm
Sab - Dom: Chiuso

Informazioni

logo