fbpx

News

Agenzia Marketing Napoli: che cos'è la visibilità sul web

Agenzia Marketing Napoli: che cos'è la visibilità sul web

 

Agenzia Marketing Napoli - cos'è la visibilità web e come può aiutare il vostro business online

Fare business online non è una cosa semplice, soprattutto se non si è pratici con gli strumenti digitali. Uno dei problemi più frequenti che incontrano le attività digitali è generare traffico di qualità, composto in buona parte di potenziali iscritti o acquirenti. Alcuni imprenditori arrivati a questo punto si scoraggiano, sprecando le energie ed il denaro spesi fino a quel momento nello sviluppo della loro strategia web.

Per fortuna altri businessman decidono di non abbandonare il loro progetto e di contattare dei professionisti. Un'agenzia marketing Napoli vi proporrà sicuramente un progetto per aumentare la visibilità web del vostro sito. La visibilità web è un concetto che affronta proprio i problemi di cui abbiamo scritto in precedenza:

  • come portare più utenti sul proprio sito?
  • come fare ad essere più visibili e più cliccati rispetto alla concorrenza? 
  • come fare ad aumentare le vendite sul proprio ecommerce?

Agenzia marketing Napoli - la visibilità

La visibilità web è un concetto molto semplice ed ha delle conseguenze facilmente intuibili. Più un sito ed un brand vengono visti, più diventano noti; migliori sono i contenuti visualizzati, migliore sarà l'impressione sull'utente. Avere una buona reputazione online genera a sua volta iscrizioni e vendite, generando una spirale positiva.

Il modo più rapido per aumentare la propria visibilità ed il traffico è avviare una campagna SEM, magari attraverso un'agenzia marketing Napoli. Attraverso i banner pubblicitari di Google potrai aumentare le visualizzazioni ed il traffico nel breve-medio termine. Tuttavia il metodo più sicuro ed economico è adottare le strategie SEO per migliorare il posizionamento del proprio sito, ma i risultati sono sicuramente meno immediati rispetto alla SEM. SEM e SEO non sono mutuamente esclusive: è sicuramente possibile utilizzare entrambe per aumentare il traffico immediato e nel lungo periodo. 

Agenzia Marketing Napoli - il traffico

Gli utenti che raggiungono un sito internet vengono generalmente indicati come traffico. Questa peculiare unità di misura aggrega tutte le visite effettuate verso il sito nell'arco di 30 giorni. Monitorando l'andamento del traffico si può stabilire se un sito sta avendo una buona performance oppure se va migliorato. I principali strumenti di controllo web come Google Analytics sono in grado di creare delle stime rispetto alle parole chiave utilizzate; queste stime sono un ulteriore strumento per capire approssimativamente quali numeri aspettarci.

Generalmente un aumento del traffico combacia con un aumento delle conversioni, ossia delle iscrizioni o delle vendite sul sito. Tuttavia questo non è sempre vero, soprattutto se gli utenti atterrano su delle pagine lente, di scarsa qualità o difficili da navigare. Per fortuna gli strumenti di controllo ci aiutano a capire quale sia il problema.

agenzia-marketing-napoli-txtimg

Agenzia Marketing Napoli - il bounce rate

Uno dei parametri fondamentali da attenzionare quando si analizza il traffico di un sito web è il bounce rate o la frequenza di rimbalzo. La frequenza di rimbalzo rappresenta la percentuale degli utenti che atterrano sul sito ma non compiono alcuna azione. Un bounce rate alto può indicarci diversi problemi:

  • la pagina è troppo lenta nel caricamento;
  • la pagina è linkata male e gli utenti non volevano realmente atterrare su quel contenuto;
  • il contenuto della pagina non è accattivante.

Agenzia Marketing Napoli - il tempo di sessione

Anche se il bounce rate è relativamente basso non è detto che il traffico sia ottimale. Un secondo parametro estremamente indicativo della qualità del traffico è il tempo di sessione. Il tempo di sessione è la media del tempo speso da tutti gli utenti sul sito - esclusi quelli della frequenza di rimbalzo. È anche possibile visualizzare quanto tempo è stato speso in media su ogni singola pagina.

Questo parametro va studiato con attenzione per capire quali possano essere i miglioramenti da fare. La regola generale è che i tempi medi non devono essere né troppo bassi né troppo alti: 4 minuti su un articolo di blog sono ottimi, mentre 4 minuti sulla pagina del carrello sono un sintomo di qualche errore. 

Agenzia Marketing Napoli - le azioni compiute

Infine le azioni compiute ci indicano qual è il comportamento degli utenti sulle pagine del sito. L'azione prevalente su un articolo di blog sarà lo "scroll" per proseguire la lettura, nel carrello sarà il click su "procedi con il pagamento" e così via. Dal pannello di controllo potrete visualizzare eventuali anomalie e correggerle.

Se hai dubbi per la tua strategia web, affidati ai professionisti di agenzia marketing Napoli Pubblipro!

Contatti

Sede Quarto
Tel: +39 3382918618
P.Iva 08149011218
REA NA-936247

Orari di Lavoro

Lun - Ven: 9:00 am – 18:00 pm
Sab - Dom: Chiuso

Informazioni

logo