fbpx

News

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Molte volte ci si confonde, pensando siano la stessa cosa, cosi NON è, scopriamo più nel dettaglio le differenze

Indicizzazione: è un termine che serve ad indicare quando una o più pagine di un sito web vengono prese in considerazione da un motore di ricerca (Google, Yahoo, Bing etc.). Quando infatti crei un sito o un blog, il dominio è troppo giovane per essere conosciuto, non solo dagli utenti, ma anche dai motori di ricerca. Ci vuole un pò di tempo prima che il robot automatico dei motori di ricerca trovi il sito per indicizzarlo, cioè per capire che esiste un nuovo sito.

E come fare per farlo trovare subito?
Farlo trovare subito è impossibile, ma puoi  suggerire ai motori di ricerca il tuo nuovo sito. In questo modo aumenterai la possibilità che lo spider dei motori (il robot) venga a indicizzarti. Ad esempio, Google ti permette di suggerire la URL del tuo sito per farglielo trovare. Un altro modo è quello di farti linkare da altri siti già forti e già ben posizionati sui motori.
Ma veniamo al posizionamento. Una volta che sei stato indicizzato, arriva il momento del posizionamento, ovvero la capacità di un Seo o di un utente di posizionare il proprio sito per determinate parole chiave di ricerca.

Insomma quando si dice che ci si è posizionati in prima pagina per la keyword "posizionamento sito web".

Per aumentare il tuo posizionamento devi, oltre che avere un sito ben ottimizzato, fare un buon lavoro di link populatiry ossia avere un buon numero di link che puntano al tuo sito.
Il discorso del farti linkare, nel caso di un sito nuovo, ha quindi una duplice funzione:
1. consentire ai motori di far trovare un sito nuovo per indicizzarlo
2. migliorare il posizionamento per una specifica keyword
Da ora in poi quindi è meglio dire: "con il mio hotel sono posizionato in seconda pagina" e non "con il mio hotel sono indicizzato in seconda pagina". :-)
Per concludere e banalizzare il tutto, si potrebbe dire che: indicizzare un sito serve a farsi trovare dai motori di ricerca e posizionare un sito serve invece a farsi trovare dagli utenti.

 

Contatti

Sede Quarto
Tel: +39 3382918618
P.Iva 08149011218
REA NA-936247

Orari di Lavoro

Lun - Ven: 9:00 am – 18:00 pm
Sab - Dom: Chiuso

Informazioni

logo