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Sviluppo strategie vincenti per il tuo business

La base del Marketing Strategico parte dal presupposto che l’acquirente non cerchi tanto tanto il prodotto in sé, quanto il servizio che esso è in grado di fornire.

Si sviluppa in diverse fasi:

• Ricerche di marketing. Le ricerche di marketing sono volte a determinare le dimensioni del mercato, il trend evolutivo della domanda, le caratteristiche dei consumatori e il grado di competitività del prodotto e fanno parte integrante della mission aziendale. Alla fase di analisi del mercato segue quella di segmentazione.

• Segmentazione. Essa ha il compito di individuare, all’interno del mercato, segmenti di clienti che risultino accomunati da una serie di caratteristiche di varia natura (sociali, demografiche, psicologiche, economiche e comportamentali). La determinazione di questi gruppi facilita la comprensione dei bisogni e la progettazione dei prodotti. La segmentazione risulta funzionale alla terza fase del processo: il targeting.

• Targeting. Esso comporta le decisioni di marketing indifferenziato, selettivo o focalizzato che si realizzano poi con l’individuazione di uno o più segmenti da aggredire. Segue poi il posizionamento.

• Posizionamento. E’ in questa fase che avviene la creazione di una reputazione, attraverso azioni di comunicazione tramite i media per amplificare la propagazione del proprio messaggio, indirizzandolo verso il target di riferimento e garantendo così l’efficacia di vendita.

Lo scopo è quindi quello di definire la vision e la mission dell’impresa, attraverso gli obiettivi, e di formulare una strategia di sviluppo, riuscendo a mantenere l’equilibrio del portafoglio dei prodotti in relazione all’evoluzione del mercato. Una buona strategia è frutto di una buona visione del mercato e dei prodotti.

SEO Copywriting: quando l’ottimizzazione sfugge di mano

Oggi è pratica comune dei nuovi SEO pensare ai contenuti come se avessero un unico lettore: Google bot. La conseguenza è un calo della creatività nonché della qualità del contenuto.

Buona parte dei testi ottimizzati per SEO presentano un utilizzo maniacale di bolding e intestazioni, per non parlare di chi avvalora la tesi che solo i testi aventi una lunghezza minima di 800 parole siano effettivamente efficienti in campo SEO On Site. Sì, probabilmente starete ridendo a crepapelle pure voi ma non i clienti costretti a pagare centinaia di euro a consulenza a super guru che parlano di SEO come se fossero i proprietari degli algoritmi della nota azienda californiana, diventata ormai per molti l’essenza stessa di internet (e per certi versi lo è davvero).

Come diventare webmaster

In tempi di crisi nera, il web appare come un'isola felice: è forse l'unico settore, infatti, non solo estraneo ai numeri negativi, per quanto in continua crescita. E i prossimi tre anni si prevedono ancor più fiorenti. Di conseguenza, da un punto di vista occupazionale tutto ciò che è informatica viene guardato come un approdo sicuro. Le figure professionali che popolano questo mondo sono tante, ma la più famosa probabilmente è quella del webmaster. Chi è, cosa fa? E, soprattutto, come diventare webmaster? Ecco le risposte necessarie

L'importante uso della Newsletter

La newsletter è uno strumento di marketing molto diffuso tra le aziende, utilizzato prevalentemente a scopi commerciali e/o informativi.

strategie social

Influenzare vendite con i Social Media

Hai un sito web, hai un e-commerce, hai un blog, hai un’attività legata ai risultati della tua attività online e hai deciso di investire nel settore social. Vuoi sfruttare la forza del web, vuoi dare maggiori occasioni al tuo business.

In altre parole: vuoi aumentare le vendite attraverso i social. Possibile? Certo, soprattutto se puoi investire su campagne pubblicitarie mirate ed efficaci

L'importanza di avere un' immagine coordinata nel web

L'immagine coordinata o "corporate identity" è l'immagine che ditte, enti, società, organizzazioni danno di sé attraverso il design che viene applicato agli stampati, alle business card, alla pubblicità, ai video, alla brochure, agli shop, alle insegne, e naturalmente al sito web. Ogni elemento dell'attività di business è parte dello "stile azienda". La sua codificazione attraverso manuali d'uso con riferimenti ed indicazioni specifiche per l'utilizzo degli elementi grafici e non, permette di produrre comunicazione identificativa, cioè che ricolleghi immediatamente al brand (marca).

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Come sviluppare strategie marketing vincenti?

A volte per Sviluppare Strategie Marketing vincenti, basta seguire pochi comportamenti elementari. Quali? «Tempismo, sorpresa, cortesia e furbizia»

Come fare in pochi passaggi un acquisizione rapida di un nuovo cliente?

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