Sito vetrina: quanto spendi tanto vale

Oggi facendo una ricerca su Google mi sono imbattuto in qualcosa di veramente imbarazzante: un annuncio di una web agency prometteva siti web responsive a 89 euro + iva, compreso il posizionamento e lo spazio mail. 

Subito mi sono chiesto: come farà a pagare i suoi programmatori questa web agency? Sono forse ridotti in schiavitù? 

Tolti i costi legati allo spazio web, quelli del dominio e i costi di gestione dell'agenzia, resterebbe un margine di guadagno ben misero. 

Quindi mi sono detto: voglio proprio vedere che razza di siti possono venire fuori partendo da queste premesse. E il risultato che mi aspettavo non si è fatto attendere. Il loro portfolio era pieno di siti amatoriali, poco strutturati, creati senza alcuna cura per la grafica, figuriamoci per la visual identity o la brand image.

Si potrebbe obbiettare che non tutti hanno bisogno di un sito fatto ad arte, tenendo conto di certi criteri. Molti potrebbero aver semplicemente bisogno di un piccolo spazio in cui mostrare i servizi offerti e un piccolo marchio. Un sito vetrinetta più che un sito vetrina insomma.

Ma mi chiedo: a quel punto non sarebbe meglio una pagina facebook ben strutturata? Con quella potremmo concentrarci molto di più sui contenuti visto che gli spazi per la personalizzazione grafica sono ben limitati. Se non abbiamo alcuna idea di come si struttura il sito di un brand, di come gli si dia visibilità, di come lo si possa rendere riconoscibile, allora forse è meglio non fare figuracce e limitarsi al conenuto piuttosto che alla forma. 

Avere un sito vetrina fatto senza il minimo senso del gusto, con grafiche amatoriali, è un po' come andare ad un matrimonio in mutande. O con una muta da sub e un polpo sulla spalla.

Gettereste mai un secchio di fango sulla vetrina del vostro negozio? Non credo proprio...credo che la pulireste per bene e ne curereste l'allestimento a dovere. I più esigenti spenderebbero addirittura dei soldi per i servizi di un esperto di interior design, così da poter attrarre quanti più clienti è possibile. Allora perchè non spendere il giusto per creare un sito vetrina fatto a dovere da esperti? Il motivo risiede nel fatto che un cliente che esce subito dal vostro negozio perchè i prodotti non sono presentati a dovere voi lo vedete andarsene davanti ai vostri occhi, mentre un utente che scappa dal vostro sito il più delle volte probabilmente non sapete neanche che ci è entrato (anche se le analitiche potrebbero darvi una mano in questi casi). 

Se avete intenzione di intraprendere un percorso serio e ben strutturato per aumentare la vostra presenza e reputazione sul web, rendendo unico e ben riconoscibile il vostro marchio, Pubblipro è pronta ad aiutarvi. Grazie ai numerosi casi di successo e alle competenze del nostro team siamo in grado di curare la vostra immagine web a 360°. Contattaci subito per maggiori informazioni!