cos-è-un-comunicato-stampa

Cos'è un comunicato stampa: come si scrive, modelli, esempi

Cos'è un comunicato stampa? A cosa serve?

Vediamo come scrive un comunicato stampa perfettamente, tra modelli ed esempi di comunicati da seguire.

Cos'è un comunicato stampa? Partiamo dalle basi.

Un comunicato stampa non è altro che un testo prodotto dall’ufficio stampa o di comunicazione di un’associazione, azienda, istituzione, per comunicare alle agenzie di stampa o ai media determinati contenuti.

Questa è una comunica, in maniera ufficiale, un determinato avvenimento e di conseguenza deve esser stilato in maniera appropriata.

Vediamo come fare un comunicato stampa…

Cos'è un comunicato stampa e come scrivere un comunicato stampa?

Ora è giunto il momento di vedere come scrivere un comunicato stampa. Come detto pocanzi, la comunicazione avviene tramite una scrittura particolare, e dopo aver visto cos'è un comunicato stampa, possiamo cominciare a capire quale sia la maniera più adatta di scrittura.

Dato che comunichiamo con aziende, associazioni, enti e così via, la scrittura deve esser impeccabile. Vediamo quindi come si struttura e quindi un esempio comunicato stampa.

Comunicato stampa modello:

  • Tutto parte dal TITOLO: elemento fondamentale perché già quello, se spiegato chiaramente, fornisce spunti utili sul comunicato stesso.
  • Sommario/Sottotitolo: una breve descrizione del comunicato renderà lo stesso più dettagliato possibile e darà ancora più informazioni e risulterete più professionali.
  • Il TESTO: contrariamente a quanto si pensi, oltre ad un ottimo italiano (ovviamente se il comunicato deve esser redatto in e per l’Italia), il comunicato deve esser formato con linguaggio semplice ma ben composto. Deve assolutamente rispondere alla “regola delle 5 W” e cioè: who, what, when, where and why – tradotto: chi, cosa, quando, dove e perché. Rispondendo e seguendo minuziosamente questa regola avrete composto un testo impeccabile e questo perché avrete spiegato ogni punto in poche ma sostanziali parole. Quindi, niente giri di parole, partendo dal titolo e magari strutturatelo in paragrafi per esser ancora più precisi. Usate il grassetto per le parti ritenute rilevanti e di maggiore interesse ed usate il corsivo per le dichiarazioni virgolettate. Da precisare che se usate dichiarazioni virgolettate, dovete assolutamente citare l’autore nel comunicato.
  • Ulteriori dettagli. . .: i dettagli non bastano mai… Come dettagli aggiuntivi è possibile inoltrare all’interno dei link di riferimento, oggetti multimediali ecc. Questo perché il suddetto potrebbe esser un comunicato stampa evento, magari di una mostra o di un convegno, per tale più dettagli vi sono, meglio è!
  • CONCLUSIONE: per la conclusione dello stesso bisogna inserire i dati dell’ufficio inerente a cui potersi rivolgere in caso di ulteriori informazioni.

Da come abbiamo potuto notare, non basta sapere quindi “Cos'è un comunicato stampa”,  ma e fondamentale sapere  come scrivere un comunicato stampa per redigelo in modo più strategico.

Le 7 regole del comunicato stampa

Oltre alle regole di stesura, un comunicato ha una sorta di piccolo codice di struttura che magari non tutti rispettano, ma in verità sarebbe adeguato usufruire, questo perché, ricordiamo, un comunicato – scusate il gioco di parole – comunica un qualcosa e lo deve fare sicuramente nel migliore dei modi! Cos'è un comunicato stampa senza i dettagli? Poco o nulla potremmo dire, ed è per questo che vediamo, brevemente, queste 7 regole:

  1. Il comunicato deve avere una Notizia da mostrare, se no è solo una lettera da cestinare.
  2. Rispettare il modello di stesura (sopra spiegato), solo così state scrivendo un vero comunicato.
  3. Lasciate spazio alla grafica, anche l’occhio vuole la sua parte.
  4. Siate socievoli e mostratevi, anche da una semplice riga, simpatici ed attenti alle varie esigenze.
  5. Inviate i comunicati Tempestivamente, non pochissimi giorni prima di un evento, fareste brutta figura e di conseguenza non avreste riscontri.
  6. Dopo l’invio di un comunicato chiamate i destinatari per una conferma dell’inoltro. Vi renderà più “umani” ma soprattutto creerete un contatto reale con l’altra parte.
  7. Ultima regola sul come scrivere un comunicato stampa, è quella di create comunque il vostro stile di comunicato col tempo, così da rendere ancora più piacevole la scrittura della stessa.

Capito adesso cos'è un comunicato stampa? Per i tuoi servizi di ufficio stampa rivolgiti a Pubblipro - Agenzia Ufficio Stampa Napoli

cta-pbo