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Mobile Marketing

Mobile marketing – cos'è, quali sono le strategie di comunicazione e come si applicano? Tutto ciò che c’è da sapere e le novità sul mobile marketing.

Cos’è il mobile marketing? Per dirla in poche parole è l’insieme delle azioni e strategie di marketing che danno la possibilità alle aziende di comunicare con un pubblico digitale, attraverso i dispositivi mobili.

Questa tipologia di marketing tocca determinate fasce di pubblico che le suddivide per genere, età e gusti per l’acquisto. Una sorta di classificazione per categoria.

Diciamo che viene fatta una equa scrematura per potenziare le proprie strategie di vendita e di comunicazione.

Mobile Marketing: tutto ciò che c’è da sapere

Questo tipo di marketing, negli anni, ha iniziato a ricoprire un ruolo chiave nelle comunicazioni aziendali. La straordinarietà e velocità che prevede questo tipo di mobile marketing è quello di identificare l’ubicazione geografica degli utenti, arrivando così ad un livello di penetrazione di marketing importante ed imponente.

Questa è una delle strategie di comunicazione aziendale più influente se ben gestita. La schematizzazione degli utenti attraverso la geolocalizzazione e la connettività, mostrando le abitudini e i bisogni di questi, permette una comunicazione decisamente più mirata e può mettersi al passo con la concorrenza, senza sviluppare un vero piano strategico ma solo comprendendo attraverso la comunicazione, cosa desideri chi naviga.

Una strategia che va decisamente al passo con i tempi che mostra così i trend più ricercati e i gusti di ogni singolo soggetto. È chiaro che comunque bisogna sviluppare strategie di mobile marketing perché non è facile integrare con tutto il mondo digitale, ma l’obiettivo resta sempre uno: il cliente è al centro di tutto! Quindi non conta solo il prodotto, ma ciò che vorrebbe e si aspetta un cliente da quel prodotto.

Grazie all’utilizzo incessante dei dispositivi mobili come smartphone, iPad e tablet è stato constatato che più dell’80% dei consumatori italiani, di età compresa tra i 18 e i 46 anni utilizza un social network. Da questo è facile intuire come molti marketer possono capire come i consumatori utilizzino gli stessi social media sui loro dispositivi e cosa ricerchino.

Non a caso, basti pensare che grazie all’utilizzo dei social anche durante lo shopping, è possibile ottenere dei feedback dagli utenti in merito al prodotto. Questo dettaglio, se ben sfruttato dai professionisti del mobile marketing può portare solo un vantaggio per l’azienda che, attraverso un aiuto ricevuto dallo stesso cliente ed in più le intuizioni strategiche ottenute dai social media, può creare così una vera strategie di marketing da sviluppare.

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Come ottenere vantaggi dal mobile marketing?

I social sono un trampolino di lancio per molti lavori. Per alcuni però lo potrebbero diventare ancora di più se si seguono determinate linee guida. Le strategie di comunicazione non sono da sottovalutare perché il futuro è ormai qui, e non si può non notare quanto i social network attraverso i mobile abbiano influito sulle nostre vite. Il mobile marketing è ormai presente e se ben gestito più dare solo vantaggi.

Come si trae vantaggio sfruttando al meglio il Mobile Marketing? A questa domanda esistono in realtà 5 punti chiave:

  1. Consapevolezza del marchio

Dato che il numero di utenti cresce in maniera esponenziale dai dispositivi mobili, per ottenere successo si deve creare una notevole consapevolezza del marchio e dei prodotti da porre ai futuri clienti.

  1. Aumentare la pubblicità

Per farsi notare bisogna mostrarsi e come mostrarsi nel mondo del marketing? Ovviamente attraverso la pubblicità. Prima bisogna però pianificare una strategia e poi ottimizzare la quantità e qualità di pubblicità adatta!

  1. Conquistare e rispettare l’utente

La fiducia dell’utente è in realtà il primo passo per il successo aziendale. Il suo esser virale vi dà la possibilità di conoscerlo e attraverso i mobile marketing scoprire cosa cerca. Adottare proposte interessanti, perfezionare il proprio prodotto, ascoltare consigli e critiche, tutto questo porterà un aumento di clientela.

  1. Lasciare un tocco di personalità

I social tendono ad esser “luoghi freddi” se non vengono personalizzati, per questo attraverso il mobile marketing possiamo sfoggiare il meglio di noi, lasciando quanto più di carino, innovativo ed appunto personalizzato possibile per attirare l’utente. L’occhio vuole la sua parte, no?

  1. Esser sempre attivi ed a passo con i tempi

Il mobile marketing, attraverso i social network, come abbiamo detto, fornisce una serie di dati demografici dei clienti. Se siamo sempre “attivi” ed “a passo con i tempi” è possibile mostrare all’utente che quello che cerca lo può trovare da noi, senza nessun vincolo.

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