Vuoi creare un sito di vendita online? Noi di Pubblipro possiamo aiutarti! Siamo una web agency specializzata nella creazione, gestione e ottimizzazione della presenza delle aziende online. Questo significa che possiamo occuparci di tutto quello che la tua azienda vuole dire sul web e, soprattutto, di aiutarti a vendere prodotti online.
Sicuramente tu sai bene come commercializzare un prodotto nel mondo offline, ma il lockdown causato dal COVID-19 ha dimostrato che il web è una sfida a cui non puoi sottrarti.
Vendere Prodotti Online: la Brand Reputation e l’ottimizzazione della presenza sul web
Il punto di partenza per la vendita prodotti online è la Brand Reputation. In sostanza: quanto è conosciuto il nome della tua azienda e cosa ne dicono sul web.
La Brand Reputation non dipende solo da cosa comunica l’azienda, ma anche da come vengono percepiti i valori di cui è portatice, le sue azioni, le sue politiche di vendita e la sua assistenza da clienti, fornitori e da tutti quelli che vengono in contatto con essa.
Se l’azienda ispira fiducia e rispecchia i valori del consumatore, allora sarà circondata da un sentimento positivo e riuscirà a conquistare nuovi clienti. Per costruire una buona Brand Reputation è indispensabile che la tua azienda consideri la sua presenza online importante quanto quella offline.
Il modo migliore per ottimizzare la tua presenza sul web è quindi curare l’immagine della tua azienda e stabilire delle relazioni con i tuoi clienti. Puoi avere diversi canali di comunicazione. I più importanti sono il tuo sito internet ed i social network. Qui racconti la tua attività ed i tuoi prodotti, puoi avviare delle conversazioni con i tuoi clienti per capire cosa apprezzano e farti conoscere da un pubblico interessato. E, soprattutto, se decidi di aprire un e-commerce, puoi finalmente vendere prodotti online.
I negozi on line: una nuova opportunità
Prima di fare un acquisto, spesso i consumatori si informano sul web, cercano le recensioni dei prodotti, confrontano i prezzi. A causa del Coronavirus, dopo la ricerca di informazioni, spesso il consumatore ha concluso l’acquisto direttamente su internet. Ed ha scoperto la comodità di ricevere i propri acquisti a casa. Ecco perché è importante vendere prodotti online!
Ora che il lockdown è finito, sicuramente molti continueranno a comprare su internet perché si risparmia tempo, è più comodo che fare la fila per entrare nei negozi ed evita possibili assembramenti. Non ci sono più scuse per non sfruttare l’opportunità di vendere prodotti online.
Vantaggi e svantaggi dell’e commerce
Prima di aprire il tuo e-shop e cominciare a vendere prodotti online devi capire se è quello che ti serve e se hai tempo e modo per occuparti di un canale di vendita che – anche se sembra automatico – richiede impegno. Il modo migliore per decidere se vuoi farlo è considerare vantaggi e svantaggi.
Tra i vantaggi figurano sicuramente:
- Economicità: aprire un e-commerce costa sicuramente di meno di aprire un negozio fisico e la pubblicità raggiunge un’utenza molto più ampia di quella di un negozio locale
- Orari: un e-commerce non ha orari di apertura e chiusura, un cliente può decidere di fare un acquisto in qualsiasi momento
- Ampiezza del mercato: se sei in grado di assicurare la spedizione dei tuoi prodotti, puoi acquisire clienti da qualunque parte del mondo
Tra gli svantaggi di vendere prodotti online, figurano invece:
- Concorrenza: in un mercato globale, la concorrenza è molto più numerosa e agguerrita di quella dei negozi fisici
- Magazzino e spedizioni: devi essere sicuro che il prodotto richiesto da ogni singolo cliente sia subito disponibile e, soprattutto che arrivi nel tempo pattuito. Questo significa dover organizzare una logistica molto più impegnativa di quella di un negozio fisico o delegarla a terzi
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