Qualsiasi azienda di qualsiasi settore di impresa ha la necessità oggi di sapere come fare pubblicità su Facebook, ossia di sfruttare uno dei canali social più diffusi e utilizzati al mondo e sfruttare al massimo tale rete promozionale. Ma come funziona il cosiddetto Facebook advertising? Sponsorizzare una pagina Facebook è una delle peculiarità delle cosiddette web agency a cui affidare la cure della propria pubblicità aziendale, e per iniziare bastano pochi semplici accorgimenti. La pubblicità Facebook parte innanzitutto dalla creazione di una pagina sul social network inerente la propria attività, facilmente riconoscibile e rintracciabile. L’operazione è semplice e immediata: una volta scelta la categoria di riferimento, bisogna inserire i dati specifici della propria attività compreso indirizzo e contatti, una foto immagine del profilo, consigliabile di forma quadrata di dimensioni 170x170px, il sistema poi offrirà anche la possibilità di aggiungere la pagina ai preferiti, cosa che renderà più facile l’accesso, e infine si devono specificare le informazioni sulle persone con cui ci si vuole connettere, per posizione, età, sesso, interessi: è il primo vero passo per iniziare la promozione pagina Facebook.
Come fare pubblicità su Facebook attraverso gli annunci
Una pubblicità efficace su questo social network necessita di annunci sponsorizzate, che possono essere fatte sia in forma basilare che tramite Power Editor, opzione quest’ultima che consente di usare funzionalità più complesse come filtri, upload audience, ecc., che permettono di pubblicizzare un prodotto in maniera ancora più efficace e pervasiva. Nella sua modalità basic la sponsorizzata si può creare in maniera molto semplice tramite questi passaggi:
- Andare sul profilo
- Cercare in alto a destra, proprio sotto la propria immagine di copertina
- Cliccare sull’ultima icona a destra, una freccia diretta verso il basso
- Dal menu a tendina che si aprirà, clicca sulla voce “Crea inserzioni“
Come fare pubblicità su Facebook in maniera efficace
Per promuovere pagina Facebook ai massimi livelli sfruttando tutte le potenzialità dle canale social non basta creare annunci, per quanto efficaci, ma bisogna innanzitutto avere ben chiara la platea di destinatari a cui ci vogliamo rivolgere attraverso la targettizzazione, selezionando gli interessi dei destinatari legati all’area commerciale, al genere di appartenenza dei propri prodotti o servizi, a brand simili, e via discorrendo, e poter così creare una campagna marketing via social davvero mirata. Grazie anche al supporto della web agency è possibile allargare questa platea attraverso visualizzazioni video, conversioni di azioni sul sito web collegato (come acquista, prenota, scopri di più), incrementare le interazione e la partecipazione degli utenti, ed è necessario utilizzare gli strumenti di targettizzazione del pubblico offerti da Facebook, che i professionisti del marketing web conoscono perfettamente per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Sponsorizzare pagina Facebook costo
Come fare pubblicità su Facebook se non si stabilisce innanzitutto un budget da stanziare per la propria attività promozionale? I costi inserzioni Facebook sono variabili, e la determinazione del budget può essere fatta su base giornaliera o fissando un budget totale per la durata della campagna: in ogni caso andrà stabilito da subito un tetto massimo per la pubblicità Facebook costo. Sulla base di questo primo passaggio sarà poi possibile scegliere anche la programmazione con la durata delle inserzioni, con un processo di ottimizzazione degli annunci e del tipo di pubblicazione, che produrrà un costo ad esempio anche in base ai “Mi Piace” o affinché la propria inserzione venga mostrata alle persone che fanno parte dell’audience prefissata. Tutti questi aspetti sono a carico dell’agenzia di marketing che saprà individuare la strategia comunicativa più corretta sulla scorta delle esigenze e degli obiettivi da raggiungere da parte dell’azienda, utilizzando tutti gli strumenti utili che Facebook mette a disposizione.